Blog
Olimpiadi Milano Cortina: la visita di Kirsty Coventry dal Presidente Fontana
Questo testo è stato realizzato con il prezioso contributo di Giovanna Sartorio, socia di AMI – Associazione Milano Interpreti e interprete di conferenza per l’inglese e il tedesco. È incentrato sull’incontro che si è tenuto presso il Palazzo Lombardia e che ha visto la partecipazione di Kirsty Coventry, Presidente del CIO. Giovanna Sartorio era presente come interprete e ci ha offerto lo spunto per riflettere sul lavoro, complesso e in circostanze come questa ricco di soddisfazioni, dell’interprete di conferenza.
Il 29 gennaio scorso, nella cornice istituzionale di Palazzo Lombardia, presso il Belvedere, si è tenuto un incontro tra la Presidente del CIO – Comitato Olimpico Internazionale Kirsty Coventry e Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, contestualmente alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina.
Un confronto segnato da un grande entusiasmo e caratterizzato da un clima di fiducia, a cui era presente anche il Presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò. Manca ormai poco alla cerimonia di inaugurazione dei prossimi Giochi Olimpici Invernali, prevista per il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano.
Giovanna Sartorio, socia AMI e AIIC, è stata la voce in italiano proprio della Presidente del CIO Kirsty Coventry in virtù del suo ruolo di interprete di conferenza. Possiamo dunque dire che lo spirito olimpico, mai come in questa occasione, passa anche dal lavoro degli interpreti.
Olimpiadi Milano Cortina: chi ha partecipato all’incontro con Kirsty Coventry in Regione
All’incontro con la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale hanno preso parte:
- Kirsty Coventry, Presidente del CIO.
- Kristin Kloster, Presidente della Commissione di Coordinamento del CIO.
- Christophe De Kepper, Direttore Generale del CIO.
- Christophe Dubi, Direttore esecutivo per i Giochi Olimpici.
- Giovanni Malagò, Presidente Milano Cortina 2026.
- Andrea Varnier, CEO Milano Cortina 2026.
Durante la visita Kirsty Coventry ha espresso parole di grande soddisfazione per le prossime Olimpiadi di Milano Cortina. Riportiamo alcune frasi del suo discorso:
“C’è un grande entusiasmo e una grande eccitazione. Ci stiamo avvicinando alla cerimonia di apertura e siamo molto lieti per tutto questo. È per noi un grande onore essere qui, siamo grati a Regione Lombardia per tutto quello che è stato fatto, per il lavoro che viene svolto anche dietro le quinte”.
“Siamo in procinto di partecipare alla cerimonia di apertura. Gli atleti stanno arrivando e ovunque percepiamo lo spirito olimpico. Arrivare a Milano per me è stato un po’ come arrivare a casa perché ho colto un grande calore, un grande affetto. Ho trovato di fronte una squadra fantastica, un’organizzazione meravigliosa”.
Kirsty Coventry ha infine concluso: “Tutti fanno la propria parte, gli stakeholder sono estremamente attivi. C’è stato un grossissimo lavoro per l’evento e ora siamo vicini alla linea di partenza”.
Il Governatore Fontana si è detto molto soddisfatto della presenza della Presidente Coventry e del suo entusiasmo e apprezzamento.
Giovanni Malagò si è invece mostrato concentrato e ha utilizzato la parola “dinamismo” per descrivere i luoghi dove si terranno i Giochi Olimpici Invernali 2026 così come la stessa storia delle persone che li abitano, manifestando il desiderio di essere all’altezza di una manifestazione di questo calibro internazionale.
Il ruolo degli interpreti e l’approccio di AMI
In questo video pubblicato sulla pagina YouTube della Regione Lombardia e che riporta alcuni stralci dell’incontro con la Presidente del CIO Kirsty Coventry si percepisce la delicatezza del lavoro non solo dei giornalisti ma anche dell’interprete di conferenza.
A tradurre le parole di Kirsty Coventry con la tecnica dell’interpretazione consecutiva è proprio Giovanna Sartorio, interprete di conferenza AIIC e socia AMI.
Un ruolo complesso non solo per via del palcoscenico di assoluto rilievo, in questi giorni uno dei più importanti del panorama italiano e internazionale, ma proprio per le caratteristiche del lavoro dell’interprete: riportare con precisione, chiarezza e velocità di pensiero e le emozioni di chi si esprime in un’altra lingua.
AMI – Associazione Milano Interpreti è dunque pronta a farsi voce dei Giochi Olimpici Invernali 2026. E lo farà con la professionalità che da sempre la caratterizza, con l’augurio che possa essere un evento indimenticabile per tutti, in sintonia con le parole della Presidente del CIO.
Ti piacerebbe conoscere il modo di lavorare di AMI in occasione di manifestazioni di valenza globale come le Olimpiadi Invernali 2026? Contattaci al numero 02 86 45 04 62 o alla mail ami@milanointerpreti.net per scoprire cosa possiamo fare per te.
Categorie
- intelligenza artificiale (1)
- interpretariato (40)
- interpretariato da remoto (5)
- interviste (6)
- Lingue (9)
- simultanea (15)
- traduzione (25)