Blog


Milano si prepara alle Olimpiadi Invernali 2026: sport, cultura e opportunità per interpreti

Questo testo è stato realizzato con il prezioso contributo di Cristina Finotti, socia di AMI – Associazione Milano Interpreti e interprete di conferenza per l’inglese. È incentrato sulla manifestazione del momento, le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, e si interroga sulle opportunità – nonché lo stesso ruolo – che possono avere gli interpreti.

Mancano poche settimane all’avvio ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, in programma dal 4 al 22 febbraio 2026, con la cerimonia di apertura al leggendario Stadio San Siro di Milano e la chiusura nell’Arena di Verona.

Le competizioni, distribuite tra Milano, Cortina d’Ampezzo e altre località alpine, rappresentano un appuntamento sportivo e culturale di portata globale, attirando atleti, media e spettatori da tutto il mondo.

Oltre alle gare ufficiali, numerosi eventi satellite e attivazioni promozionali arricchiranno il calendario olimpico nei mesi antecedenti e durante i Giochi. Tra queste, spicca il Viaggio della Fiamma Olimpica, con tappe in molte città italiane accompagnate da celebrazioni e iniziative pubbliche promosse da partner istituzionali e sponsor.

I grandi marchi coinvolti nel programma di sponsorizzazione includono nomi internazionali come Coca-Cola, Allianz, Visa, Samsung, Airbnb e partner italiani tra cui Eni, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Stellantis e altri.

Sponsor come Coca-Cola hanno lanciato iniziative specifiche per il pubblico, come il Villaggio Coca-Cola legato alla staffetta della fiamma e attivazioni di brand nelle principali piazze italiane, con musica, installazioni e intrattenimento che animano il countdown verso il grande evento.

Durante le Olimpiadi Invernali 2026 gli interpreti avranno un ruolo fondamentale. Vediamo perché e quali sono le opportunità per i professionisti.

Le opportunità (e il ruolo) degli interpreti durante le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Gli eventi che si svolgono all’interno di manifestazioni come le Olimpiadi Invernali 2026 vantano il coinvolgimento di comunità internazionali, ospiti stranieri, delegazioni e media globali: caratteristiche che danno luogo a forti esigenze di comunicazione multilingue. L’apporto di interpreti qualificati sarà fondamentali per:

  • supportare conferenze stampa e incontri istituzionali organizzati dagli sponsor o dalle autorità locali;
  • seguire attività pubbliche e workshop promozionali nelle varie sedi del Viaggio della Fiamma;
  • facilitare il dialogo fra delegazioni internazionali e pubblico italiano durante le attivazioni urbane e le fan zone;
  • assistere nei servizi informativi e di accoglienza presso punti informativi, musei effimeri o eventi culturali correlati ai Giochi.

Data l’ampiezza del pubblico atteso e la visibilità globale dell’evento, il supporto linguistico diventerà un vero valore aggiunto per partner e sponsor che vogliano comunicare efficacemente i loro messaggi e coinvolgere persone di diverse nazionalità in maniera professionale.

Olimpiadi Invernali 2026: date e competizioni più attese

Il Giochi Olimpici Invernali 2026 rappresentano l’evento più atteso della prima parte dell’anno e quello certamente che porta più in alto il nome dell’Italia come Paese organizzatore: il più prestigioso, seguito soltanto, dal punto di vista sportivo, dagli Europei di Pallavolo Maschile (con la nazionale azzurra che difenderà il titolo mondiale conquistato lo scorso anno).

Le Olimpiadi Invernali sono state anticipate dal lungo viaggio della torcia olimpica lungo tutto lo Stivale: un momento che ha entusiasmato atleti e cittadini.

È prevista la partecipazione di 665 atleti di circa 50 nazioni diverse, che si contenderanno le medaglie in 16 discipline:

  • biathlon;
  • bob;
  • combinata nordica;
  • curling;
  • freestyle;
  • hockey sul ghiaccio;
  • pattinaggio di figura;
  • pattinaggio di velocità;
  • salto con gli sci;
  • sci alpinismo;
  • sci di fondo;
  • sci alpino;
  • short track;
  • skeleton;
  • slittino;
  • snowboard.

Le medaglie da assegnare sono in totale 1146 tra oro, argento e bronzo. Il diametro è di 80 mm e lo spessore di 10 mm.

Quali sono, per le Olimpiadi Invernali del 2026, le date da monitorare con più attenzione? Vediamo insieme alcune delle più rilevanti (per l’Italia e non solo):

  • 4 febbraio 2026: cerimonia di apertura;
  • 22 febbraio 2026: cerimonia di chiusura;
  • 6, 7, 9 e 10 febbraio: pattinaggio di figura. L’Italia sarà certamente protagonista e vale la pena vedere la gara maschile di singolo per ammirare le acrobazie del pattinatore Ilia Malinin;
  • 10 febbraio: gare di sci alpino. Sono attese Sofia Goggia e (seppur in forse fino all’ultimo) Federica Brignone, campionessa mondiale in carica reduce da un infortunio che l’ha tenuta per quasi metà stagione lontana dalle piste.

Queste sono soltanto alcune delle gare da seguire: ce ne sono davvero tante altre, onde per cui l’elenco è assolutamente parziale.

Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 vedono il coinvolgimento anche degli atleti paralimpici, a conferma della dimensione sempre più inclusiva che sta acquisendo lo sport, espressione dei valori più autentici dell’essere umano.

Valori che gli interpreti di conferenza si troveranno nel difficile e appassionante compito di comunicare. E di cui AMI – Associazione Milano Interpreti è pronta a farsi voce, come testimoniano il suo impegno per la sostenibilità e la sua partecipazione alle manifestazioni che vedono al centro un tema delicato quale i diritti umani.

Non resta, a questo punto, che augurare a tutti buone Olimpiadi Invernali 2026, con l’augurio che sia un’esperienza indimenticabile per tutti gli atleti e tutti gli attori coinvolti, interpreti inclusi.

Ti piacerebbe conoscere il modo di lavorare di AMI in occasione di manifestazioni di valenza globale come le Olimpiadi Invernali 2026? Contattaci al numero 02 86 45 04 62 o alla mail ami@milanointerpreti.net per scoprire cosa possiamo fare per te.

Contattaci