Soci Ami

Kieren Bailey

Lingue di lavoro

  • Inglese
  • Italiano

Kieren Bailey

Traduttore

Nato e cresciuto nella savannah del Sud Africa, da genitori inglesi, Kieren Bailey ha deciso dopo gli studi di lasciare l’Africa per l’Europa, dove vive da più di vent’anni. Ha conseguito una laurea magistrale in inglese, presso l’Università di Città del Capo. Uno dei suoi mentori è un premio Nobel della letteratura. All’università i suoi corsi preferiti erano le lingue e la filosofia.

In Europa, Kieren, durante diversi anni, ha migliorato il suo italiano mentre lavorava come docente d’inglese, in diverse scuole e università a Milano e zone limitrofe. All’inizio degli anni 90 ha iniziato a lavorare come traduttore, in ambito gastronomia e turismo. In seguito ha ampliato le sue specializzazione occupandosi di architettura, banca e finanza, geopolitica. Ha seguito molti corsi, spesso anche il fine settimana, per migliorare la sua competenza tecnologica e comprendere le sfumature del sistema normativo italiano… un’impresa che è ben lungi dall’aver completato.

Dopo diversi anni di attività come traduttore professionisti, ha anche insegnato traduzione verso l’inglese al secondo anno del Master biennale in traduzione presso l’attuale Civica Scuola Altiero Spinellli per Interpreti e Traduttori. Questa esperienza, che si è conclusa nel 2019, lo ha portato ad approfondire il meccanismo e lo scopo della traduzione, giungendo a teorizzare che tradurre richiede al tempo stesso fedeltà e infedeltà. Spera un giorno di scrivere un libro in merito.

È socio ordinario di AITI (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti) da più di dieci anni. Ha al suo attivo la traduzione di molti libri, da guide turistiche, a libri di ricette, saggi accademici in merito all’economia, la politica internazionale e la finanza.

Contattaci