Soci Ami
Lingue di lavoro
- Italiano
- Inglese
- Francese
- Portoghese
Mariolina Mapelli
Mariolina Mapelli ha studiato presso l’Istituto Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano, ora Civica Scuola Altiero Spinelli, dove ha conseguito una laurea magistrale in interpretazione di conferenza in inglese e francese. Ha poi perfezionato il suo percorso presso con un master presso l’ Institut Supérieur de Traducteurs et Interprètes (HEB-ISTI) a Bruxelles nel 2000.
Dall’anno successivo è accreditata presso le istituzioni dell’Unione Europea, dove lavora come interprete per le istituzioni (Commissione e Consiglio principalmente) e la Corte di Giustizia del Lussemburgo. La sua combinazione linguistica è inglese. francese e portoghese verso italiano e italiano-inglese. In Italia lavora in diversi settori fra cui settore finanziario e bancario, CDA, architettura, moda, design & lusso, medico e farmaceutico, presentazioni e lanci di prodotti, conferenze stampa, eventi corporate, automotive.
Dal 2005 è socio ordinario dell’Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza (AIIC – www.aiic.net) ed è stata coordinatrice della formazione professionale per AIIC ITALIA dal 2018 al 2021.
Ha insegnato alla magistrale di interpretazione presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli dal 2001 al 2019. Ha maturato una solida conoscenza in materia nuove tecnologie per il video conferencing e simultanea da remoto, che mette a disposizione dei suo clienti per individuare di volta in volta le soluzioni che meglio si adattano a ogni evento.